I corsi attivi nell' a.s. 2018/2019

DIDATTICA INCLUSIVA

Il percorso si sviluppa attraverso l’approfondimento di contenuti nell’ambito della progettazione e pianificazione della didattica inclusiva, con particolare attenzione all’articolazione di PEI e PDP e alla valutazione delle competenze degli alunni, che si affianca alla valutazione più strettamente disciplinare. Nello specifico:

Finalità generali:

  • Comprendere il valore della didattica per competenze nella scuola inclusiva;
  • Comprendere la funzionalità delle risorse digitali e ottimizzarne l’uso nella didattica quotidiana;
  • Comprendere l’utilità e l’operatività delle progettazioni di classe e personalizzate ai fini della valutazione e della certificazione per competenze;
  • Apprendere il valore della condivisione e della partecipazione tra docenti nelle fasi progettuali e valutative.

Organizzazione del corso:

  • 4 incontri in presenza della durata di 3 ore per un di TOT 12 ore in presenza
  • 10 ore di attività a distanza su piattaforma e-learning dedicata
  • 1 incontro in presenza di 3 ore su tematiche specifiche (Workshop)

TOTALE 25 ore di formazione

Formatore: Marco Pellegrino Tutor d'Aula/E-Tutor:Antonia Melchiorre, Claudia Battisti

Calendario incontri in presenza 9-17-24-30 ottobre

DIDATTICA INCLUSIVA

Il percorso si sviluppa attraverso l’approfondimento di contenuti nell’ambito della progettazione e pianificazione della didattica inclusiva, con particolare attenzione all’articolazione di PEI e PDP e alla valutazione delle competenze degli alunni, che si affianca alla valutazione più strettamente disciplinare. Nello specifico:

Finalità generali:

  • Comprendere il valore della didattica per competenze nella scuola inclusiva;
  • Comprendere la funzionalità delle risorse digitali e ottimizzarne l’uso nella didattica quotidiana;
  • Comprendere l’utilità e l’operatività delle progettazioni di classe e personalizzate ai fini della valutazione e della certificazione per competenze;
  • Apprendere il valore della condivisione e della partecipazione tra docenti nelle fasi progettuali e valutative.

Organizzazione del corso:

  • 4 incontri in presenza della durata di 3 ore per un di TOT 12 ore in presenza
  • 10 ore di attività a distanza su piattaforma e-learning dedicata
  • 1 incontro in presenza di 3 ore su tematiche specifiche (Workshop)

TOTALE 25 ore di formazione

Formatore: Patrizia Ruggiero

Calendario incontri in presenza  4-10 aprile  3-7 maggio   ore 15:00- 18:00

Organizzazione del corso:

N°4 incontri in presenza di tre ore ciascuno (12 0re); 10 ore in piattaforma e-learning; 3 ore di lezione in presenza su argomento specifico (-workshop)

Finalità  generali:    

  • Comprendere il valore della didattica per competenze nella scuola inclusiva;
  • Comprendere  la funzionalità delle risorse digitali e ottimizzarne l’uso nella didattica quotidiana;
  • Comprendere l’utilità e l’operatività delle progettazioni di classe e personalizzate ai fini della valutazione e della certificazione per competenze;
  • Apprendere il valore della condivisione e della partecipazione tra  docenti nelle fasi progettuali e valutative.

Calendario

8-15-22-29 ottobre

Orario 17:00 - 20:00

Formatore: Manuela Rosci   Tutor:  Angela Ventre

La proposta è rivolta ai docenti del primo ciclo di istruzione che saranno coinvolti in una esperienza pratica di pianificazione e realizzazione di percorsi didattici per competenze, partendo dall’analisi dei documenti normativi per elaborare unità di apprendimento come analisi di caso. Si intende offrire l’opportunità di riflettere e migliorare le modalità di progettazione e attuazione delle proposte didattiche, tenuto conto dell’esperienza di ogni corsista, nell’ottica indicata dalle Indicazioni nazionali per il curricolo.

Buon lavoro

Calendario:

10-ott 24-ott 14-nov 28-nov 12-dic 16-gen

Formatori: Manuela Rosci e Maurizio Scarabotti

e-tutor: Simonetta Melchiorre