I corsi attivi nell' a.s. 2018/2019

La proposta è rivolta ai docenti del primo ciclo di istruzione che saranno coinvolti in una esperienza pratica di pianificazione e realizzazione di percorsi didattici per competenze, partendo dall’analisi dei documenti normativi per elaborare unità di apprendimento come analisi di caso. Si intende offrire l’opportunità di riflettere e migliorare le modalità di progettazione e attuazione delle proposte didattiche, tenuto conto dell’esperienza di ogni corsista, nell’ottica indicata dalle Indicazioni nazionali per il curricolo.

La proposta è rivolta ai docenti del primo ciclo di istruzione che saranno coinvolti in una esperienza pratica di pianificazione e realizzazione di percorsi didattici per competenze, partendo dall’analisi dei documenti normativi per elaborare unità di apprendimento come analisi di caso. Si intende offrire l’opportunità di riflettere e migliorare le modalità di progettazione e attuazione delle proposte didattiche, tenuto conto dell’esperienza di ogni corsista, nell’ottica indicata dalle Indicazioni nazionali per il curricolo.

La proposta è rivolta ai docenti del primo ciclo di istruzione che saranno coinvolti in una esperienza pratica di pianificazione e realizzazione di percorsi didattici per competenze, partendo dall’analisi dei documenti normativi per elaborare unità di apprendimento come analisi di caso. Si intende offrire l’opportunità di riflettere e migliorare le modalità di progettazione e attuazione delle proposte didattiche, tenuto conto dell’esperienza di ogni corsista, nell’ottica indicata dalle Indicazioni nazionali per il curricolo.

DIDATTICA INCLUSIVA

Il percorso si sviluppa attraverso l’approfondimento di contenuti nell’ambito della progettazione e pianificazione della didattica inclusiva, con particolare attenzione all’articolazione di PEI e PDP e alla valutazione delle competenze degli alunni, che si affianca alla valutazione più strettamente disciplinare. Nello specifico:

Finalità generali:

  • Comprendere il valore della didattica per competenze nella scuola inclusiva;
  • Comprendere la funzionalità delle risorse digitali e ottimizzarne l’uso nella didattica quotidiana;
  • Comprendere l’utilità e l’operatività delle progettazioni di classe e personalizzate ai fini della valutazione e della certificazione per competenze;
  • Apprendere il valore della condivisione e della partecipazione tra docenti nelle fasi progettuali e valutative.

Organizzazione del corso:

  • 4 incontri in presenza della durata di 3 ore per un di TOT 12 ore in presenza
  • 10 ore di attività a distanza su piattaforma e-learning dedicata
  • 1 incontro in presenza di 3 ore su tematiche specifiche (Workshop)

TOTALE 25 ore di formazione

Formatore: Patrizia Ruggiero

Calendario incontri in presenza  4-10 aprile  3-7 maggio   ore 15:00- 18:00

DIDATTICA INCLUSIVA

Il percorso si sviluppa attraverso l’approfondimento di contenuti nell’ambito della progettazione e pianificazione della didattica inclusiva, con particolare attenzione all’articolazione di PEI e PDP e alla valutazione delle competenze degli alunni, che si affianca alla valutazione più strettamente disciplinare. Nello specifico:

Finalità generali:

  • Comprendere il valore della didattica per competenze nella scuola inclusiva;
  • Comprendere la funzionalità delle risorse digitali e ottimizzarne l’uso nella didattica quotidiana;
  • Comprendere l’utilità e l’operatività delle progettazioni di classe e personalizzate ai fini della valutazione e della certificazione per competenze;
  • Apprendere il valore della condivisione e della partecipazione tra docenti nelle fasi progettuali e valutative.

Organizzazione del corso:

  • 4 incontri in presenza della durata di 3 ore per un di TOT 12 ore in presenza
  • 10 ore di attività a distanza su piattaforma e-learning dedicata
  • 1 incontro in presenza di 3 ore su tematiche specifiche (Workshop)

TOTALE 25 ore di formazione

Formatore: Marco Pellegrino Tutor d'Aula/E-Tutor:Antonia Melchiorre, Claudia Battisti

Calendario incontri in presenza 9-17-24-30 ottobre

Organizzazione del corso:

N°4 incontri in presenza di tre ore ciascuno (12 0re); 10 ore in piattaforma e-learning; 3 ore di lezione in presenza su argomento specifico (-workshop)

Finalità  generali:    

  • Comprendere il valore della didattica per competenze nella scuola inclusiva;
  • Comprendere  la funzionalità delle risorse digitali e ottimizzarne l’uso nella didattica quotidiana;
  • Comprendere l’utilità e l’operatività delle progettazioni di classe e personalizzate ai fini della valutazione e della certificazione per competenze;
  • Apprendere il valore della condivisione e della partecipazione tra  docenti nelle fasi progettuali e valutative.

Calendario

8-15-22-29 ottobre

Orario 17:00 - 20:00

Formatore: Manuela Rosci   Tutor:  Angela Ventre

La proposta è rivolta ai docenti del primo ciclo di istruzione che saranno coinvolti in una esperienza pratica di pianificazione e realizzazione di percorsi didattici per competenze, partendo dall’analisi dei documenti normativi per elaborare unità di apprendimento come analisi di caso. Si intende offrire l’opportunità di riflettere e migliorare le modalità di progettazione e attuazione delle proposte didattiche, tenuto conto dell’esperienza di ogni corsista, nell’ottica indicata dalle Indicazioni nazionali per il curricolo.

Buon lavoro

Calendario:

10-ott 24-ott 14-nov 28-nov 16-gen 30-gen

Formatori: Manuela Rosci e Maurizio Scarabotti

e-tutor: Simonetta Melchiorre