Corsi anno scolastico 2019- 2020

La didattica per sviluppare competenze richiede la progettazione di situazioni apprendimentali significative per gli alunni mettendo gli stessi in situazioni di problem solving, che rappresentano quei compiti autentici/significativi che sono entrati nel lessico scolastico. Questi compiti si inseriscono in percorsi più ampi, che richiedono un complesso di attività, molto spesso transdisciplinari, che sono unite da una tematica comune e che si sviluppano in un lasso di tempo diversificato. Si tratta delle Unità di Apprendimento (UDA) che rappresentano il cardine di un approccio metodologico che sposta l’attenzione dall’insegnamento all’apprendimento, che punta l’attenzione sulla centralità dell’alunno. Tale metodologia permette di mirare allo sviluppo delle competenze degli alunni perché si sostanzia del lavoro sinergico di più docenti che concorrono insieme a creare percorsi didattici che superano la separazione rigida dei saperi disciplinari. Le conoscenze acquisite durante i percorsi significativi (UDA) sono utilizzate dagli alunni in situazioni  significative (compiti significativi)  e si “orchestrano” insieme alle abilità e alle attitudini personali, dando vita ad atteggiamenti sempre più competenti. L’approccio per UDA rimanda ad una pedagogia “del fare” che permette all’alunno di acquisire conoscenze e di mettere in pratica quanto appreso, in un ambiente scolastico cooperativo, indispensabile per sviluppare competenze per la vita. Seppur patrimonio della formazione pedagogica di base dei docenti, soprattutto della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, la didattica laboratoriale trova nell’approccio metodologico per UDA  la naturale applicazione che si deve tuttavia arricchire anche della riflessione metacognitiva, come elemento distintivo della didattica per competenze.

Il percorso proposto intende accompagnare l’insegnante, meglio se il team, a pianificare il tempo scuola in percorsi significativi, valutando quali competenze chiave sviluppare, quali traguardi di sviluppo selezionare, identificando gli obiettivi di apprendimento che devono essere raggiunti dagli alunni, attraverso la progettazione di fasi di lavoro che possano portare gli alunni ad affrontare compiti significativi sempre più articolati e complessi, sollecitando capacità riflessive e metariflessive.

Il corso, in modalità blended con incontri in presenza e on line, è rivolto ai docenti del primo ciclo di istruzione che saranno coinvolti in un’esperienza pratica di pianificazione e realizzazione di percorsi didattici per competenze, partendo dall’analisi dei documenti normativi per elaborare unità di apprendimento come analisi di caso, affrontando i temi della valutazione. Si intende così offrire l’opportunità di riflettere e migliorare le modalità di progettazione e attuazione delle proposte didattiche, tenuto conto dell’esperienza di ogni corsista, nell’ottica indicata dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.