Corsi di formazione 2018-19-20-21-22-23
I percorsi attivati per l'a.s. 2018/19 2019/20/21/22/23
Corso |
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tipologia corso |
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Corsi presso le scuole
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Blended |
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Corsi presso le sedi Sysform |
Blended |
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Corsi online e videocorsi
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Online
con supporto tutor
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Caratteristiche dei percorsi formativi:
Blended (presenza e piattaforma e-learning) presso le scuole e sede Sysform, quando la situazione sanitaria ce lo permetterà nuovamente
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Le nostre proposte non sono corsi seminariali ma Percorsi Formativi basati su Laboratori di Sviluppo Professionale in modalità Blended
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Corsi online
Con attività asincrone (videolezioni) e attività sincrone (web meeting interattivi)
Videocorsi
Corsi intermanete online in modalità asincrona con videolezioni e proposte di attività. E' previsto supporto tutor
Pagamento mediante o Bonifico Bancario
Premessa
La formazione in servizio, diventata obbligatoria con la Legge 107/2015, deve sostenere efficacemente il lavoro dei docenti, sia attraverso percorsi metodologici riguardanti i traguardi disciplinari da raggiungere, sia con azioni formative che permettano di pianificare e organizzare le attività scolastiche al fine di sollecitare negli alunni quelle competenze trasversali declinate dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo.
Il docente ha la necessità di diventare sempre di più ‘strategicamente’ competente, di saper utilizzare al meglio tutte le risorse a sua disposizione (libri di testo, materiale digitale, esperienze sul campo…) per riuscire nel mandato istituzionale.
Per confermare e migliorare la propria professionalità, crediamo necessario che il docente possa fruire di ‘percorsi di formazione’, pensati anche come supporto psicopedagogico per tutta la durata del percorso, per rispondere al bisogno formativo specifico di ognuno.
Il Modello
Il modello di riferimento e la metodologia di lavoro nell’ambito dei percorsi di formazione
Il modello di formazione proposto è la soluzione che viene definita “blended”, che vuol dire “mista”: il percorso è scandito da incontri di formazione in aula su tematiche specifiche e attività di formazione a distanza su piattaforma e-learning. La piattaforma crea la condizione di continuità formativa nell’intervallo che intercorre tra gli incontri in presenza, permette ai partecipanti di “gestire” una parte del percorso con tempi e modi individuali, continuando tuttavia a contribuire alla crescita di un gruppo che riflette e ricerca insieme soluzioni sempre più idonee a rispondere alle esigenze delle singole classi e delle comunità scolastiche.
Le proposte che seguono intendono seguire una modalità di lavoro che si basa su due aspetti specifici ma interrelati, intorno ai quali si sviluppa il processo di formazione stesso di ciascun corsista e che caratterizza ognuno dei corsi presentati, quali:
- Il Laboratorio di Sviluppo Professionale
Esso è pensato sia come spazio fisico dove docenti si incontrano per confrontarsi, riflettere, discutere, sia come spazio mentale dove il singolo e il gruppo si incontra per ripensare il proprio modo di fare scuola. Secondo tale modalità operativa e finalità di formazione, il gruppo partecipa attivamente ed anche in modo interattivo per contribuire a favorire la crescita di una comunità di apprendimento. La modalità di formazione è, dunque, di tipo collaborativo e cooperativo, attorno ad un compito comune, che sarà diversificato a seconda dell’oggetto del corso prescelto.
- La metodologia della Ricerca-azione
Nell’attivazione dei percorsi di formazione, ci si ispira alla metodologia della ricerca-azione che, secondo Trinchero è “una strategia di ricerca che mira a fornire delle risposte efficaci ed efficienti ad un problema percepito dagli operatori in un dato contesto, individuando criticità nell’attività concreta di chi opera sul campo e delineando e sperimentando linee di intervento adeguate a quel contesto”.
Ogni corso sarà dunque concepito ed attivato come un processo ciclico tra esperienza, riflessione e conoscenza di ciascun insegnante, il quale procederà da una fase di ricerca e di riflessione personale, all’indagine osservativa e pratica dei problemi e delle difficoltà che incontra giorno dopo giorno nella sua classe. Tale approccio apprenditivo consentirà ai corsisti di far emergere le criticità legate alla propria professione ma anche ai fattori contestuali, e ai punti di forza che emergono principalmente nella consapevolezza della possibilità di superare le difficoltà via via incontrate, utilizzando al meglio le proprie capacità; consapevolezza che deve portare allo sviluppo dell’insegnante (J.C. Richards).
Metodologia
Il modello di formazione Blended
La soluzioni formativa definita “blended” vuol dire “mista”.
Cosa si intenda esattamente per "blended learning"?
Possiamo dire che una soluzione "blended" è un percorso formativo che prevede l’utilizzo integrato di diversi formati e tipologie didattiche.
L’ utilizzo di più canali di comunicazione (aula e rete, ad esempio), sulla base di una precisa strategia di integrazione di formati didattici, permette di perseguire un aumento di qualità del processo formativo attivato.
In generale, un progetto blended può prevedere la combinazione di:
- lezioni o attività affidate ad un docente o a un tutor (in aula, in classe virtuale, in video, ecc.);
- attività in autoapprendimento (contenuti digitali, CBT (Computer Based Training -un esempio possono essere i corsi di lingua su CD interattivi), WBT (Web-Based Training Versione on-line del CBT, si riferisce ai corsi che si possono seguire con una connessione ad Internet). ma anche manuali, testi, risorse libere, ecc.);
- processi di apprendimento collaborativo nell’ambito di una learning community (basati sull’interazione sincrona, in presenza o a distanza (chat, videoconferece), o su strumenti di comunicazione asincrona -forum, mailing list, news letter etc.).
Il blended learning è una metodologia tesa a valorizzare, in un progetto didattico, sia i punti di forza della formazione in presenza che le specificità della formazione a distanza, in particolare della formazione in rete.
Tale scelta viene ritenuta un metodo equilibrato per intervenire su processi complessi di sviluppo e cambiamento organizzativo.
Il paradigma adottato può essere sintetizzato come:
Bisogni formativi complessi possono essere soddisfatti soltanto con interventi formativi complessi che, almeno in parte, facciano ricorso alla formazione in presenza, in quanto è la modalità didattica che permette l’interazione tra docente e discenti “più ricca e completa possibile”.
Organizzazione
I percorsi formativi prevedono tutti il supporto su piattaforma e-learning durante l’intervallo tra gli incontri in presenza che hanno di norma una cadenza quindicinale/mensile (da concordare)
Le singole proposte possono essere pensate all’interno della singola scuola o in un sistema di rete che metta in connessione la comunità scolastica territoriale. I corsi possono essere attivati sia su richiesta della scuola che di un gruppo di docenti interessati alla tematica, usufruendo del ‘bonus’ ricevuto per la formazione. Tenendo conto delle sopracitate considerazioni teorico-metodologiche, ai fini di un funzionamento ottimale dell’attività di formazione, è prevista la creazione di un gruppo max di 25 partecipanti per ogni corso.
Se la richiesta sarà superiore, è prevista l’attivazione di più corsi.
Iscrizioni
Modalità di iscrizione:
L'iscrizione ai percorsi formativi dovrà essere effettuata mediante la compilazione di una scheda online e pagabili mediante la CARTA DEL DOCENTE
Saranno accettate iscrizioni entro il limite previsto di 25 corsisti per modulo
Contatti
Per informazioni, richieste e problemi relativi al corso
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel 3407086694 dal lunedi al venerdi orario 10.00-18.00