Patrizia Ruggiero

280x150 patrizia 120Patrizia Ruggiero

Docente di sostegno nella scuola secondaria di primo grado, counselor.

Svolgo con passione e spirito di ricerca il mio lavoro di insegnante di sostegno dal 1989. La mia vita professionale si è arricchita con la frequenza di un Master triennale in counselling professionale (2004) e un Master I livello sui disturbi dello spettro autistico (2014). Nella mia scuola sono referente per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (BES)e funzione strumentale per la Valutazione. La passione per il mio lavoro mi porta ad una continua ricerca, studio, confronto e riflessione sull’esperienza diretta.

La mia convinzione più profonda è che ciascuno di noi è unico e merita di essere valorizzato per la sua diversità. Il lavoro che faccio con i ragazzi a scuola è quello di aiutarli ad affrontare e /o risolvere problemi scolastici, ad individuare le proprie singolari tecniche, gli stili di apprendimento e di espressione, i propri punti di forza.   Sviluppano così autonomia nell’ampliare e mettere in campo le loro specifiche potenzialità aumentando la percezione di efficacia.

Faccio parte della Redazione della rivista www.lascuolapossibile.it e scrivo dal primo numero uscito nel 2007: la necessità di organizzare i miei pensieri e raccontare le mie esperienze è stato un motore di crescita. Tengo corsi di formazione per docenti su metodologie e tecniche cooperative e sulla promozione di contesti inclusivi, sulla didattica per alunni con DSA, sulla didattica per competenze. Conduco un laboratorio su “interventi psicoeducativo-didattici per alunni con disturbi comportamentali” al Corso di Specializzazione per il sostegno di Uniroma4.