Barbara Riccardi

barbara1Barbara Riccardi

Sono docente di scuola primaria, Counselor Gestalt e giornalista pubblicista, iscritta a Scienze della Formazione Roma 3.

Nel mio lavoro di insegnante sento forte e importante il rapporto con le famiglie, il patto di collaborazione che creo con i genitori dei miei alunni, affinché l’intervento educativo sia globale e “spinga” il bambino dalla stessa parte, mai in contrapposizione. Appartengo al gruppo di insegnanti che si aprono al continuo confronto, per trovare delle strategie e soluzioni contro l’apatica modalità dell’arrendersi agli eventi e di lasciarsi “fare” e cerco di esprimere al meglio la mia peculiarità: quella di trovare soluzioni alle situazioni complicate e attivare risorse/risoluzioni, ai problemi, alle difficoltà, ma anche di creare/organizzare per costruire progetti ed eventi. In questo sono agevolata dal mio naturale entrare in relazione con le persone, le più svariate, diverse. Mio estremo piacere è ‘l’arte dell’incontro’: far conoscere le persone, far nascere delle sinergie, tessendo ogni capacità ed abilità. Intreccio rapporti, realizzo cooperazioni/collaborazioni (scambi a tutto tondo). Amo l’ironia, uguale intelligenza, ogni genere artistico, amo ‘amare la vita’ che trasmetto ai miei “mostri d’affetto”, i miei alunni. Con la mia curiosità marcata e la mia fantasia oltre misura, stimolo i miei cuccioli ad imparare a 360°, rendendoli autonomi, liberi ed ironici, per essere dei cittadini di domani, con dei valori fortificati e fieri di essere come sono “belli e possibili”! Faccio parte della Redazione della rivista www.lascuolapossibile.it e curo le relazioni con l’esterno per Sysform.

global Barbara

 

Con mia sorpresa, ma altrettanta contentezza, ho conquistato il posto tra i cinquanta finalisti al Global Teacher Prize per il 2015: un’occasione in più per promuovere l’idea di ‘Scuola Possibile’ nel mondo.