Simonetta Melchiorre

Simonetta1

Melchiorre Simonetta,

docente montessoriana presso l’I.C. “Maria Montessori” ,  specializzata nell’insegnamento dei bambini non vedenti all’Istituto Romagnoli di Roma, laureata in Scienze della Formazione, diplomata alla scuola di Art-Counseling di CinemAvvenire e conduttrice di laboratori di scrittura creativa.

Come insegnante ho scelto di essere attenta alla relazione con l’altro perché non può esserci alcun apprendimento significativo in un ambiente che non tiene conto della comunicazione, dell’ accoglienza e dell’integrazione dei differenti sguardi.

Da qui nasce la passione per la narrazione come forma di arte e possibilità di sviluppo della persona.

Per questo motivo ho voluto crescere nella capacità di offrire il mio sostegno e il mio aiuto, ho desiderato prepararmi per questo compito, averne le competenze, formalizzare il mio ruolo anche di esperta nella relazione d’aiuto all’interno della scuola, per poter svolgere il mio lavoro con serietà e consapevolezza.

Per  far  questo,  dopo  aver  sperimentato  su  di  me  il valore  e  l’utilità  del  linguaggio  cinematografico all’interno della scuola di Art-Counseling di Cinemavvenire, ho lavorato per apprendere il metodo e farlo mio. 

Ora  utilizzo  la  visione  e  la  lettura  dei  film per  condurre  laboratori  di  alfabetizzazione  emotiva all’interno della scuola, che arricchisco con i miei percorsi di scrittura creativa.

Ho creato il blog www.ilnostrocigno.wordpress.com, uno spazio in cui gli alunni dell’Istituto comprensivo nel quale lavoro, possono condividere le proprie storie, le proprie esperienze vissute, fuori e dentro la scuola. Da quest’anno ho avviato un progetto che prevede la creazione di una redazione formata dai ragazzi della scuola media e scuola primaria del mio Istituto che mi affiancheranno nella cura del blog.

Sono autrice e collaboro fin dal 2007 con la rivista www.lascuolapossibile.it  di cui curo anche le pagine sui social face book, google+ e twitter.

 Ho pubblicato l’ebook ‘Cinema, un viaggio nelle emozioni’, Sysform Editore e sono coautrice  del libro "Amore di gruppo" edito da Mondadori.