Serenella Presutti
Serenella Presutti
Dirigente scolastico, psicopedagogista e counselor della Gestalt Psicosociale
Il mio profilo professionale scaturisce soprattutto dall’esperienza maturata in più di 40 anni di “professione educativa”, di cui i primi dieci trascorsi non da insegnante, ma da ricercatrice e sperimentatrice della figura di “educatore di comunità” nelle prime case famiglia per disabili che si aprivano a Roma.
Da insegnante e psicopedagogista fin dai primi anni a scuola, impegnata in Progetti “speciali” (regionali e nazionali) per la lotta all’evasione e dispersione scolastica.
La specializzazione in counsellor e coaching ha arricchito la mia formazione psicopedagogica, secondo il modello della Gestalt psicosociale e in particolare si è orientata alla Dinamica delle Relazioni e della Comunicazione nelle Organizzazioni.
Negli ultimi cinque anni sto approfondendo questi argomenti in “chiave europea” spostando più in là il punto di vista e soprattutto la capacità di analisi e comprensione dei problemi relazionali nelle organizzazioni.
Formatrice fin dagli anni ’80, impegnata sui temi dell’integrazione e dell’inclusione, della gestione della genitorialità e dei bisogni speciali, come sulla gestione delle relazioni nei gruppi e nelle organizzazioni.
Autrice dell’ebook “Perché non mangi la minestra?”, Sysform Editore e membro della redazione della rivista online www.lascuolapossibile.it, ho pubblicato per altri editori lavori sui temi della genitorialità e dell’inclusione.