Perchè la formazione a distanza
- Dettagli
- Visite: 12104
“Due recenti evoluzioni stanno modificando profondamente l'economia e la società contemporanee: la globalizzazione dell'economia costringe l'Europa ad essere all'avanguardia di tutti i settori nei quali è forte l'intensificarsi della concorrenza. L'arrivo repentino e l'importanza crescente delle tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni (TIC) nella sfera professionale e in quella privata hanno una duplice conseguenza: proporre una revisione completa del sistema d'istruzione europeo e garantire l'accesso alla formazione lungo tutto l'arco della vita.”
(Il Consiglio europeo straordinario di Lisbona, 23 e 24 marzo 2000)
“ Il futuro dell'Europa dipende da quanto i suoi cittadini saranno in grado d'affrontare le sfide economiche e sociali. Uno "spazio europeo dell'istruzione e della formazione durante l'intero arco della vita" consentirà ai cittadini europei di passare liberamente da un ambiente d'apprendimento ad un posto di lavoro, da una regione all'altra o da un paese all'altro al fine di utilizzare nel modo migliore le loro competenze e le loro qualifiche. Così, ad esempio, "l'istruzione e la formazione durante l'intero arco della vita" sottolineano l'importanza dell'apprendimento che va dall'insegnamento prescolastico fino a dopo il pensionamento ("dalla culla alla tomba") e prevede ogni forma d'istruzione (formale, o informale). “
(Comunicazione della Commissione europea , del 21 novembre 2001)
Perché crediamo nella formazione a distanza?
Perché pensiamo possa essere una risposta convincente alle esigenze attuali delle persone, affinché gli impegni che vengono assunti a livello europeo non rimangano solo desideri ma si possano creare reali condizioni perché ci si possa formare per tutto l’arco della vita.
Le tecnologie sono il sistema che più di altri può sostenere la necessità degli individui di organizzare il proprio percorso di formazione riconoscendo l’esigenza di conciliare tempi di lavoro con i tempi di vita privata (personali e familiari), scegliendo lo spazio e il tempo migliore da dedicare alla propria formazione, ormai non più relegata alle sole aule scolastiche o universitarie.
Utilizzare la rete per soddisfare le proprie esigenze di conoscenza significa poter approfittare delle opportunità strutturate anche in corsi di formazione on-line che facilitano soprattutto la pianificazione del proprio tempo. Questa la nostra convinzione che sostiene la mission che abbiamo scelto: operare nel campo della formazione affinché ogni persona non rinunci a costruire la propria conoscenza, fondamentale per diventare e sentirsi competenti!
La scelta di un linguaggio semplice, di tutorial di supporto all’utilizzo della piattaforma, di risorse che sono strumenti di approfondimento o di lavoro e homework (lavori a casa), incontri in presenza (formazione blended, mista in presenza e a distanza ) accompagnano lo studente – di qualsiasi età e provenienza – a interagire con un virtuale che sempre più assume la veste di una comunità che apprende insieme, collaborando e condividendo la costruzione di una conoscenza che diventa sempre più una questione sociale.